English version:
click here for english version !

 

 

 

 

 

 

 

 
Bullfrog blues è il nome di un pezzo tradizionale americano, rifatto, fra gli altri, dai Canned Heat e da Rory Gallagher. Bullfrog, invece, è il nome di una hard-rock band veronese attiva dal 1993.
I Bullfrog nascono come cover-band dalle ceneri di alcune importanti hard-rock bands veronesi (Great Fish, Capricorn, Highshooter, Hitchers) e da subito si dedicano al loro genere preferito, l'Hard rock anni '70, suonando le covers di gruppi storici come Free, Mountain, Grand Funk, Led Zeppelin, ecc., inserendo anche alcuni classici del rock blues.
L'approccio è quello del classico power-trio anni '70, con grandi spazi riservati all'improvvisazione e alla rielaborazione dei brani. In breve, il repertorio diviene assai vasto, portando i Bullfrog ad esibirsi nei più importanti locali del veronese, con puntate anche in altre province del Veneto, oltre che a vari festivals e motoraduni, arrivando anche a sostenere 4 ore filate di concerto.
Gradualmente, accanto alle covers, i Bullfrog inseriscono un repertorio di brani originali, sempre ispirati al grande rock dei '70, cercando con successo di ricalcarne lo spirito.

Il 2001 è l'anno in cui i Bullfrog entrano in studio per registrare il loro CD di debutto, Flower on the moon, per la veronese Andromeda Relics. Il CD, della durata di 53 minuti, contiene 9 pezzi composti dai Bullfrog e una cover particolare: si tratta di Sail on, sail away, bellissimo pezzo dei canadesi Moxy, uno di quei grandi gruppi degli anni '70 che hanno raccolto troppo poco rispetto al loro valore effettivo.

Il lavoro raccoglie molti consensi da parte della critica specializzata sulle principali riviste nazionali del settore. Nel 2003 il brano Stranger to the Danger viene inserito nella compilation Burn ! allegata alla rivista Classix!. Il 15 Maggio 2002 i Bullfrog sono ospiti del programma televisivo "Terremoto", trasmesso in diretta dal canale satellitare "Matchmusic", dove eseguono Trouble in paradise e Flower on the moon in versione unplugged.
Ad Aprile 2004 esce il nuovo CD THE ROAD TO SANTIAGO, un altro lavoro di puro Hard Rock, accolto con recensioni veramente esaltanti da parte della critica, con nove brani originali e la cover di Walk away della James Gang. Stilisticamente sulla falsariga del precedente, il nuovo lavoro è nettamente migliore come produzione e più maturo negli arrangiamenti.
La title track e il brano Sundance vengono inserite rispettivamente nelle compilation di gruppi veronesi "MusicAlive#Due" e "Tales". La prima è trasmessa su Radio1 nel programma "Demo".
A Marzo 2009 è uscito il terzo album BEGGARS & LOSERS, sempre per Andromeda Relix. Anche questa volta lo stile richiama i grandi nomi dell’Hard Rock anni 70, ma è più forte rispetto ai precedenti lavori l’emergere della personalità della band.

A settembre 2014 esce l'atteso quarto album, CLEARWATER. Uscito per l’etichetta americana Grooveyard Records, è improntato ad un torrido hard rock blues anni ’70, dal suono caldo e valvolare, che riproduce tutta la potenza dei live show del gruppo. CLEARWATER segna un ritorno a riff essenziali e diretti, come nella miglior tradizione del genere. L’album contiene undici canzoni e vede la presenza di ospiti illustri: Jimi Barbiani, Nicolò Carozzi (Black Mama), Fabio Serra (Røsenkreütz), Simone Bistaffa (Tolo Marton Band), Andrea Ranfa e Bruno Marini. L'album sta inanellando una serie incredibile di ottime recensioni, su riviste e webzines europee e americane.


I Bullfrog hanno avuto inoltre l'onore di aprire i concerti di alcuni miti dell'Hard Rock, ottenendo sempre un'accoglienza entusiastica da parte del pubblico:
13 Dicembre 2003, Brescia: special guest della John Lawton Band (leggendario hard rock singer, ex Uriah heep - Lucifer's Friend).
9 Aprile 2005, Verona: special guest per Micky Moody e Bernie Marsden, i due mitici chitarristi degli Whitesnake.
11 Agosto 2005, Venezia: special guest dei grandi Uriah Heep, davanti a 1500 persone.
08 Maggio 2008, Verona: special guest per Dzjenghis Khan, S. Francisco, California.
01 Agosto 2011, Verona: special guest per Rory Gallagher Band (Mc Avoy - Mc Kenna), UK.
10 Novembre 2011
, Rovigo: special guest per Glenn Hughes (Deep Purple, Trapeze, Black Sabbath, BCC), UK

30 Marzo 2012, Verona: special guest per Ken Hensley (storico tastierista degli Uriah Heep), UK
20 Ottobre 2015, Verona: special guest per Dan Baird & Homemade Sin (ex-Georgia Satellites), USA
12 Dicembre 2015, Verona: special guest per Uli Jon Roth (ex-Scorpions), GER

 


Francesco Dalla Riva voce e basso
Silvano Zago chitarra elettrica ed acustica
Michele Dalla Riva batteria